Un dipinto realizzato dall'artista senese Simona Staccioli, cinquecentista di rara sensibilità che ha prontamente risposto alla richiesta di rappresentare la romantica canzone di Eugenio Finardi dal titolo "Cinquecento sogni", in parte utilizzata nel primo spot televisivo italiano. (Riproduzione vietata senza consenso dell'autore)

La prima edizione di questo spazio informativo e celebrativo, concepito in Sardegna, risale al febbraio 2005, casualmente nello stesso anno in cui nel mese di giugno si spense a Milano l'Architetto Ermanno Cressoni, al quale oggi vogliamo sentitamente dedicarlo, ringraziando anche il figlio Nicola per l'apprezzamento e la collaborazione.
Lo scopo era ed è sempre quello di dedicare uno spazio informativo sulla serie degli anni novanta, una sorta di Cenerentola, la più bistrattata e colpita da pregiudizi e pochissima effettiva conoscenza delle specifiche tecniche e della sua storia prestigiosa e unicità senza tempo.
Ma è col tempo che questo sito è stato testimone e custode della crescente passione di molti in Italia e all'estero, assistendoli a distanza nella manutenzione ordinaria e straordinaria, fornendo consigli e incoraggiando la tutela di un modello che ha saputo conservare e valorizzare ulteriormente la sostanza dell'originaria "filosofia 500".
Con la storicità della serie, questo spazio si è maggiormente indirizzato non solo all'assistenza di singoli ma anche di club che vogliano essere supportati gratuitamente nella promozione e nella comunicazione e cooperazione nazionale tra diverse realtà locali, assumendo i connotati di una sorta di federazione, apolitica, apartitica e neutrale al servizio di tutti gli appassionati e club.
Ed è con maggiore impegno ed intramontabile abnegazione, che questo spazio è stato rinnovato e nel giugno 2016 da noi abbinato alle gioiose e talentuose quanto criticate Ragazze di Non è la Rai, un celeberrimo programma televisivo del 1991 ideato da Gianni Boncompagni, festeggiandone il 25° anniversario, coincidente con quello della Cinquecento, pronti a servire con autentica e profonda passione, oltre ogni crisi, cinquecento sogni, seicento e anche di più.

Il fondatore di SC90 durante un evento a Roma
Il sito SC90 sino al 4 febbraio 2014
Sostieni il progetto con offerta libera, per portare SC90 nelle Fiere di settore, nell'interesse di tutti i veri appassionati.