CONTROLLO FLUIDI

A freddo e in piano verificare che il livello di liquido Paraflu non sia al di sotto nella metà tra MAX e MIN. Verificare che in seguito, a caldo, il livello rimanga regolare, considerata l'espansione possibile sino al livello MAX, senza vistosi consumi e rapidi surriscaldamenti del motore.

ATTENZIONE! In caso di tracce oleose, di livello che scenda in un tempo irragionevole, o se al contrario salisse sino a traboccare, potrebbe esserci un'anomalia non sottovalutabile.
Si raccomanda di non usare mai, se non in assoluta emergenza e per breve tempo, acqua normale, di alcun tipo, poiché non resiste alle alte e basse temperature e attiva processi di corrosione anche tramite correnti galvaniche.

CONTROLLO LUBRIFICANTI

Livello: a caldo e il piano dopo una breve sosta, verificare il livello dell'olio motore tramite l'astina graduata, assicurandosi che non sia troppo al di sotto della metà tra MIN e MAX o al di sotto del livello MIN, ripetendo la prova dopo aver ben asciugato l'astina.
Qualità: L'olio deve essere traslucido e giallino, al massimo appena imbrunito ma mai catramoso o simile a caffèlatte.
Far eseguire sul ponte il controllo del livello dell'olio nel gruppo cambio/differenziale. Con solo mezzo litro di lubrificante possono esserci impuntamenti e surriscaldamento con emissione di caratteristico odore di metallo molto caldo. Metterne almeno 1 litro e considerare l'aggiunta di un prodotto speciale specifico a base di Teflon.

PULIZIA ESSENZIALE

Accertarsi che il filtro dell'aria aspirata dal motore sia pulito e, se necessario, aspirare via eventuali depositi dalla scatola filtro e provvedere alla sostituzione del filtro stesso se non fosse più possibile spolverarlo con aria compressa.
Verificare che lo scarico dell'acqua piovana non sia ustruito e che non ci siano ristagni nella zona della batteria.
In caso di sale sulle strade durante l'inverno eseguire un'attenta pulizia del sottoscocca e, se necessario, rifare il trattamento protettivo.
Tenere pulito il parabrezza e la gomma delle spazzole tergicristallo, e procedere al lavaggio della carrozzeria in caso di presenza di escrementi corrosivi di volatili, sabbie e fanghi eccessivi.

Tabella rifornimenti
Avvio Cinquecento ED
Schemi carburatore AISAN